Sezioni Regionali


La nostra attività si svolge in collaborazione e scambio continuo con i Gruppi Multidisciplinari per la diagnosi e la terapia dei N.E.T. presenti in diverse regioni italiane:
– Il Gruppo Multidisciplinare Regionale per la Diagnosi e Terapia dei tumori Neuroendocrini della Rete Oncologica Regionale dell’Umbria, già Centro di Eccellenza Europeo dell’ENETS (European Neuroendocrine Tumors Society),
– Il Gruppo Multidisciplinare dei NET presso IRCCS A.O.U. San Martino – IST Università di Genova per la Liguria,
– Il Gruppo Multidisciplinare NET di Napoli (dal 2012 Centro ENETS),
– La Rete Regionale Sardegna Tumori Neuroendocrini,
– I Gruppi Interdisciplinari Cure Multiaziendali
  del Piemonte e della Valle d’Aosta,
– Il GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) tumori endocrini e del surrene dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che si occupa anche della diagnosi e della terapia dei feocromocitomi/paragangliomi, già Centro di riferimento ERN (European Reference Networks) per questa patologia.
A.I.NET collabora anche con il con il Prof. Giovanni Vitale, Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Neuroendocrinologia Geriatrica ed Oncologica, Istituto Auxologico Italiano (Milano) e con il Dottor Roberto Baldelli, Referente Endocrinologia Oncologica UOSD Endocrinologia Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini (Roma) e con il Professor Giovanni Vitale del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Università degli Studi di Milano – Istituto Auxologico Italiano IRCCS.

Proprio grazie alle collaborazioni di A.I.NET con i diversi centri medici regionali, sono nate, negli anni, anche delle Sezioni di A.I.NET a carattere regionale, con lo scopo di essere ancora più vicini ai malati e rispondere alle loro esigenze sul territorio in cui vivono.

Le Sezioni regionali non hanno autonomia giuridico/fiscale, amministrativa/patrimoniale, l’A.I.NET le ha istituite e le istituisce con propria delibera. Esse perseguono le finalità e le linee programmatiche dell’A.I.NET Nazionale condividendone e operando in conformità allo Statuto dell’associazione e in conformità al regolamento di Sezione.

Le nostre sedi regionali formate sono

Sezione Umbria con sede a Montefalco (Pg)
Sezione Campania/Calabria con sede a Napoli
Sezione Liguria con sede a Genova
Sezione Toscana
Sezione Piemonte/Valle d’Aosta
Sezione Sardegna con sede a Cagliari