Mercoledì 31 Gennaio a Roma siamo stati ospiti di una iniziativa della commissione pari opportunità ed inclusione dell’A.I.M.N. (ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICINA NUCLEARE).
Presenti Comitato Scientifico, Presidente A.I.NET Adele Santini ed alcuni dei maggiori esperti italiani clinici.
Inoltre NET WEB RADIO è stata presente con la sua rubrica NETTAMENTE NET e ha registrato delle interviste che verranno trasmesse nelle prossime puntate.
A.I. NET a ROMA al convegno organizzato dall’A.I.M.N. sulle pari opportunità di ottenere una corretta diagnostica e terapia con adeguata distribuzione sul territorio nazionale.
Una importante giornata in cui si è fatto il punto sul presente e sul futuro della diagnostica e terapia Medico Nucleare, che svolge un ruolo di primo piano nel management clinico dei tumori Neuroendocrini.
A.I.NET ha sottolineato l’importanza di un’azione a supporto, magari anche attraverso un documento di indirizzo per le Istituzioni che veda il supporto di tutte le Società Scientifiche e le Associazioni pazienti interessate che consenta nel nostro paese di superare i gap regionali e pertanto per i pazienti le distanze, che incidono sia sui tempi di diagnosi e cura e quindi sulla loro efficacia che sul carico economico per le famiglie (la cosiddetta “tossicità finanziaria”).
Sarebbe auspicabile in tempi brevi la disponibilità almeno di una PET con Ga68 Dotapeptidi ed un centro erogatore di terapia radio-recettoriale per Regione o macro-Regione e l’estensione al trattamento in tempi brevi anche ai NET non gastropancreatici (Polmone, Pheo/PGL, Timo ecc).
A.I.NET continuerà a sollecitare in tal senso e si auspica una convergenza di tutti i soggetti interessati al miglioramento della salute dei pazienti (Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni pazienti, Specialisti, Familiari e pazienti) per giungere il prima possibile una”massa critica” che sposti l’inerzia tradizionale del nostro paese in analogia con quanto sta avvenendo in altri paesi.