3 novembre 2012 – Montefalco (Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune).
Sabato 3 novembre 2012 si è tenuto a Montefalco, Piazza del Comune, Teatro San Filippo Neri, il nostro XI° Convegno Divulgativo Annuale con titolo”Attualità e prospettive nella Diagnosi e Terapia dei Tumori NeuroEndocrini e Neoplasie Endocrine Multiple”. Hanno aperto il convegno la prof.sa Gabriella Angeletti, presidente del comitato scientifico locale A.I.NET. e il prof. Maurizio Tonato, per la Rete Oncologica dell’Umbria, che hanno sottolineato l’importanza dell’approccio multidisciplinare nella cura di questi tumori e l’ottimo lavoro realizzato nella nostra regione in cui ogni singolo caso clinico viene analizzato e affrontato da un insieme di medici specialisti in ogni settore che può essere coinvolto dalla patologia, offrendo al malato uno sguardo d’insieme e diverse competenze per definire la migliore e più personale possibile terapia. Le relazioni del convegno incentrate su diversi aspetti e discipline, moderate dal dr. Franco Grimaldi, Università di Udine, intendevano rispettare quest’ottica multidisciplinare: la terapia chirurgica con gli interventi del prof. Carmelo Anile, Policlinico Gemelli di Roma, del dr. Alberto Patriti e del dr. Emanuel Cavazzoni, Gruppo Multidisciplinare NET Umbria; la ricerca pre-clinica con il dr. Giovanni Vitale, Università degli Studi di Milano, e il dr. Diego Ferone, Università di Genova; la clinica col dr. Davide Campana, Università degli Studi di Bologna, e la dr.ssa Manuela Albertelli, Università di Genova; la radiologia con l’intervento della dott.sa Maria Cristina Bellucci, Gruppo Multidisciplinare NET Umbria; terapia medica col dr. Piero Ferolla, coordinatore del Gruppo Multidisciplinare NET dell’Umbria, e il dr. Antongiulio Faggiano, Università Federico II di Napoli. Il ruolo della medicina nucleare è stato invece l’argomento della dr.ssa Lisa Bodei, dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, che è risultata vincitrice del premio ad un ricercatore distintosi per le attività cliniche e di ricerca sui NET indetto annualmente dall’A.I.NET. Numerosa è stata la partecipazione al convegno che si è concluso con una ricca sessione di domande che i pazienti intervenuti hanno potuto rivolgere ai medici presenti.
Alcune foto del convegno
Il comitato direttivo ed il comitato scientifico nazionale e locale esprimono la propria soddisfazione per il successo dell’XI° Convegno Divulgativo Nazionale, culminato nel premio per il miglior ricercatore nazionale (il bando è aperto a tutti i ricercatori per circa un anno e viene assegnato dal comitato scientifico sulla base dell’attività scientifica e clinica del ricercatore, che diviene dopo l’assegnazione parte del comitato scientifico stesso) nell’ambito dei tumori neuroendocrini, e per l’apertura della nuova bellissima sede (interamente autofinanziata senza contributi esterni).
Ringraziamo quindi i pazienti intervenuti ed i loro parenti e caregivers, che invitiamo a iscriversi all’AINET (l’iscrizione costa solo 15 euro all’anno) per farci pervenire il loro sostegno, le autorità, i medici ed i ricercatori, ed i soci per la attività costante e quotidiana, tutti collaborando allo stesso unico fine: migliorare la diagnosi, la terapia e la qualità di vita dei pazienti affetti da NET.