28/29 marzo 2014 – Milano.
A.I.NET VIVERE LA SPERANZA ha partecipato alla Quinta edizione del workshop “Alleati per la Salute ” Corso di Formazione e Informazione della NOVARTIS che si è tenuto a Milano il 28 e 29 Marzo 2014.
Alleati per la Salute taglia il traguardo del quinto anno e si evolve per accrescere i profili di continuità, approfondimento e interattività della formazione ed essere sempre più funzionale alla crescita culturale e manageriale delle Associazioni Pazienti. La nuova articolazione del workshop prevede una più netta suddivisione dei temi tra le due giornate: una giornata sarà dedicata alla conoscenza dei temi di policy sanitaria e del contesto di riferimento delle Associazioni, l’altra sarà invece incentrata sui saperi pratici, necessari alle Associazioni per svilupparsi e perseguire con efficacia i propri obiettivi. Tutte le sessioni saranno supportate da esercitazioni di gruppo tenute da esperti. •• E a partire da quest’anno Alleati per la Salute si proietta oltre le due giornate del workshop: le Associazioni Pazienti potranno proseguire e consolidare il loro percorso formativo attraverso i corsi a distanza, le dispense e altre risorse rese disponibili sulla piattaforma web.
Novartis e Associazioni Pazienti, nuove opportunità di collaborazione
In Italia, le realtà della patient advocacy svolgono un ruolo di crescente importanza nel sistema della salute. Le associazioni che rappresentano diritti ed esigenze dei pazienti sono infatti sempre più coinvolte nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni efficaci e sostenibili a favore dei pazienti stessi.
Novartis che, coerentemente con il proprio approccio focalizzato sulla centralità del paziente, con queste associazioni promuove da anni un intenso dialogo, è oggi attivamente impegnata a sostenerne l’evoluzione, così da rendere ancora più efficace la loro attività a tutela dei pazienti e più autorevole il loro ruolo di interlocutori delle istituzioni sanitarie.
Su queste basi è nato il programma Alleati per la Salute, che dal 2010 si concretizza in periodici workshop formativi destinati ai rappresentanti di molti tra i più qualificati patient advocacy group presenti in Italia. Grazie alla loro formula innovativa e al concorso di esperti, questi workshop consentono di condividere competenze ed esperienze utili a migliorare il servizio ai pazienti, approfondire la conoscenza di strumenti che rendano sempre più efficace l’attività delle associazioni, individuare nuove possibili forme di collaborazione con gli altri attori del sistema sanitario.