Si è svolta mercoledì 5 dicembre 2018, alla Sala Elettra del Roma Convention Center “La Nuvola”, nell’ambito della Fiera “Più libri più liberi” 2018, la presentazione del libro dal titolo “Il mio amico NET” di Andrea Pamparana e Antonio Bianchi, con la prefazione di Alfredo Pontecorvi.
Il mio amico NET è il racconto a quattro mani di un’esperienza clinica e degli sforzi per combattere una rara forma di tumore neuroendocrino, il net. I narratori sono un giornalista e scrittore – nelle vesti di paziente affetto da un net intestinale – e il suo medico, un endocrinologo specializzato.
A.I.NET è stata presente a questa prima Presentazione con la Vice-presidente Angela Celesti che si è complimentata dichiarando che “si aspettava da molto un libro che esprimesse il percorso NET di un paziente”. (Sotto il video del pomeriggio di presentazione che contiene le parole di Angela).
Il dottor Andrea Pamparana, sotto nostro invito, si è reso dipsonibilissimo ad una presentazione del libro nella nostra sede a Montefalco in Umbria.
La mail di invito del dottor Pamparana
è in libreria il mio libro IL MIO AMICO NET, scritto con il dottor Antonio Bianchi, endocrinologo del Centro Net del Policlinico Gemelli di Roma, con la prefazione del Direttore del Centro Net e primario di endocrinologia al Gemelli, il professor Alfredo Pontecorvi. Il volume è edito da Aracne editrice e verrà presentato alla Fiera del libro di Roma, ” Più libri, più liberi”, mercoledì 5 dicembre, alle ore 18,30 , presso la sala Elettra della Nuvola all’Eur di Roma.
Vi invio il manifesto e foto del libro.
Il libro Il mio amico Net , edito da Aracne Editrice, di Andrea Pamparana e Antonio Bianchi è il racconto a quattro mani di una esperienza clinica, di una malattia, delle cure per combattere una rara forma di tumore, il Net, o Tumore neuroendocrino.
Il narratore è un giornalista e scrittore. Che qui però si trova nelle vesti di paziente affetto da un Net intestinale. L’altro narratore è il suo medico, un endocrinologo specializzatosi nei Net.
Sullo sfondo il centro di eccellenza in Italia per la diagnosi e cura dei Net, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, con i diversi specialisti che formano il team multidisciplinare: oncologi, chirurghi, gastroenterologi, endocrinologi, endoscopisti, clinici internisti. Coinvolti in questo libro attraverso interviste esplicative dello sviluppo della ricerca, della diagnosi preventiva, delle cure, sia dal punto di vista chirurgico, sia chemioterapico.
Emozioni, sensazioni, paure, ottimismo alternato a pessimismo. L’ingresso in poche ore da un modo di pensare la propria vita ad un altro opposto, segnato dalla presenza di una parola che ancora oggi mette paura: il tumore. Con i suoi corollari di ansia e sofferenza: chemioterapia, esami specialistici invasivi come la modernissima e risolutiva Pet con il gallio, le Tac, gli esami del sangue periodici per pesare i vari marcatori tumorali. Le conseguenze dirette e indirette, anche a livello psicologico, di una cura che il paziente si augura possa durare il più a lungo possibile, segno di sopravvivenza.
Per un mal curato Net a livello del fegato è morto uno dei grandi geni del nostro tempo, il fondatore di Apple, Steve Jobs.
Ma qui l’autore/paziente affronta anche il nuovo importante tema del potere delle emozioni nella quotidiana lotta contro il tumore in generale e questa forma particolare, il Net.
I capitoli si alternano in una visione generale della malattia: il paziente narratore e il suo medico, l’endocrinologo. Uno che racconta di sé, l’altro pure. Insieme formano una coppia di amici che ha un obiettivo comune: parlare agli altri del Net, sfatare certe leggende negative, fare chiarezza nel modo più semplice, sapendo di rivolgersi non a specialisti del settore ma alla gente.
Intervallando interviste, sempre con linguaggio alla portata di tutti, ai protagonisti di questa battaglia, al team anti Net, centro di vera eccellenza internazionale, del Policlinico Gemelli di Roma.
La prefazione è del professor Alfredo Pontecorvi, primario di endocrinologia al Policlinico Gemelli, responsabile del Centro Net e direttore della Sanità della Città del Vaticano.
Se siete interessati il mio numero è
Grazie e un cordiale saluto