7 aprile 2018 – Convegno Divulgativo “CONNETTIAMOCI” (Torino)


Sabato 7 aprile si è tenuto a Torino il Convegno Divulgativo sui Tumori Neuroendocrini dedicato ai pazienti e ai loro familiari, sostenuto dalla NOVARTIS nel loro progetto CONNETTIAMOCI.

A.I.NET ha partecipato nelle persone di Adele Santini e di Angela Celesti.

Adele Santini ha dato il benvenuto all’evento e dopo aver ringraziato la casa farmaceutica NOVARTIS per lo spazio concesso ad A.I.NET nel convegno, ha raccontato l’Associazione presentandola anche un video.
Chiara è stata la sua spiegazione del ruolo importante delle Associazioni Pazienti. Presenti e persuasivi nei loro interventi i medici specialisti, gli infermieri e i numerosi pazienti della sezione A.I.NET Piemonte/Valle d’Aosta.
Bravissima, professionale e amorevole per il suo lavoro la Dottoressa Maria Pia Brizzi (Comitato Scientifico della neonata Sezione).

Il programma si è svolto con la spiegazione di cosa sono e come si trattano i Tumori Neuroendocrini da parte del Dottor Claudio De Angelis e poi con due Tavole Rotonde di cui la prima ha trattato i sintomi della malattia e la gestione degli effetti indesiderati, la seconda ha trattato le innovazioni nel trattamento del Tumore Neuroendocrino.

Commoventi le testimonianze della Coordinatrice di Sezione signora Luciana D’Onofrio e del Vice Coordinatore Paolo Valente nel raccontare il vivere con l’Associazione Pazienti A.I.NET.

“Il primo passo per affrontare una malattia è capirla e conoscere i meccanismi che ne stanno alla base”

CONNETTIAMOCI nasce proprio con l’intento di “connettere” i medici specialisti, gli infermieri, l’Associazione A.I.NET e i pazienti con l’intento di fornire un valido supporto ai pazienti e a chi sta loro vicino per poter fare un po’ di chiarezza in mezzo a tante insucurezze.