Martedì 11 ottobre si è tenuto un incontro per presentare il primo Libro Bianco sulla terapie con radioligandi in oncologia (RLT).
AINET è stato tra gli organizzatori e ha partecipato con la Presidente, Adele Santini, e la Vice Presidente, Angela Celesti, co-autrici del capitolo del Libro Bianco riservato a dar voce all’Associazione.
Clicca qui per leggere il capitolo del Libro Bianco riservato a dar voce all’Associazione. – Capitolo 7 Pag. 54 del Libro Bianco a cura di Adele Santini e Angela Celesti: La Storia di A.I.NET – Le opportunità di terapia e la gestione multidisciplinare – I progressi e i bisogni insoddisfatti.
Articolo della Dottoressa Daniela Lemme di RPP Group che spiega l’iniziativa:
AINET non poteva mancare in questo progetto che ha riunito pazienti, Società Scientifiche e istituti di ricerca universitari. Il valore dell’esperienza dei pazienti è davvero molto importante affinché i benefici della terapia possano essere declinati nel modo più efficace possibile. La RLT ha avuto il suo esordio proprio grazie ai tumori neuroendocrini e, in questo senso, AINET è stata pioniere fra le associazioni pazienti nel comprendere le prospettive offerte da questo nuovo pilastro nella cura del cancro.
Il Libro Bianco ha consentito di tracciare davvero in modo capillare cosa si muove dietro la terapia e confrontarci con le società scientifiche sui nostri bisogni non raggiunti.
Durante l’incontro in programma tutto questo sarà illustrato dagli autori del Libro Bianco, offrendo a chi parteciperà la possibilità di capire i diversi ruoli e le principali criticità del percorso di cura, e l’intreccio di regole che non sempre rende facile accedere alla terapia.
La nostra presenza nell’evento intende portare un contributo ‘conoscitivo’ sulle nostre esigenze di pazienti, ma ci sarà spazio anche per trattare le principali questioni scientifiche, tecniche e socio-economiche che sono alla base di questa innovazione: dall’efficacia dei nuovi radiofarmaci al percorso terapeutico e l’accesso alle cure sul territorio.
L’invito per gli associati è dunque di seguire con attenzione questo seminario sul Libro Bianco, nella consapevolezza della sua utilità come strumento di conoscenza e nella speranza che esso possa – anche grazie alla vostra partecipazione e domande dirette ai clinici presenti – mettere a disposizione contributi critici in una prospettiva di continuo miglioramento dell’offerta terapeutica e del rapporto medico-paziente.
L’evento si è tenuto martedì 11 ottobre con inizio alle ore 11.30, presso la sede del Centro Studi Cardello, in via del Cardello 24 a Roma.
Chi fosse interessato ad avere una copia del Libro Bianco: “La Terapia con Radioligandi in Oncologia” può chiamarci al +39 371 527 1417 o al 0742 379 614.
Puoi richiederne una copia inviandoci anche una mail a: info@viverelasperanza.org